Il sito web è stato realizzato © 2014 da Arturo Santarcangelo

Sempre al tuo fianco!...

per ogni evenienza.

dal 16 settembre 2014

Trasparenza on-line

Presentazione del libro "Donne di carta" il 2 febbraio 2018

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

b_350_300_16777215_00_images_donnecarta.jpg

Non una storia di fabbrica, ma le storie che hanno dato vita alla Cartiera di Foggia. Lo fa il libro “Donne di carta. Il Poligrafico nei documenti dell’Archivio di Stato di Foggia e nei ricordi delle lavoratrici”, il libro della giornalista foggiana Mara Cinquepalmi che sarà presentato venerdì 2 febbraioalle ore 17.30, presso la Camera del Lavoro, sala riunioni di Via della Repubblica n.68 a Foggia.

Il libro, edito da Il Castello edizioni e con la prefazione di Linda Giuva, docente di Archivista generale all’Università La Sapienza di Roma, racconta attraverso giornali, atti parlamentari, documenti mai pubblicati prima dell’Archivio di Stato di Foggia e attraverso le voci delle donne del primo vero tentativo (in tutta Italia) di istituire un sistema di welfare all’interno di un’industria di Stato.

L’autrice ha messo insieme dati, fatti, carte d’archivio, testimonianze e storie in grado di riconsegnare una parte della vita che fu di una grande fabbrica come la Cartiera di Foggia. Dall’inaugurazione nel dicembre 1936 alla ricostruzione nel dopoguerra, dalle lotte sindacali ai ricordi di una vita consegnati da alcuni protagonisti a queste pagine, Donne di carta rappresenta una pubblicazione unica nel panorama editoriale contemporaneo, perché l’obiettivo di Mara Cinquepalmi non era quello di ricomporre analiticamente la storia dello stabilimento di via del Mare, quanto quello di restituire un’epopea, un sistema industriale che non esistono più .

Alla presentazione partecipano con l’autrice il Presidente Auser Foggia Cesira Tartaglia, il Segretario Generale Spi Cgil Foggia Franco Persiano, il Segretario Generale Cgil Foggia Maurizio Carmeno, il segretario Generale Slc Cgil Foggia Gennaro Ferrara, modera il giornalista Geppe Inserra.

Chi è online

Abbiamo 15 visitatori e nessun utente online

Accesso Utenti